IL POTERE DELL’ABBRACCIO

Ad uno dei miei corsi ho chiesto a tutte le persone presenti di rispondere alla domanda: “Cosa ti piacerebbe ricevere dagli altri in questi due giorni?” E la risposta della maggioranza è stata: “Mi piacerebbe ricevere abbracci e tenerezza”.

In effetti sono poche le persone a cui non piace ricevere abbracci e coccole, ma spesso non ce lo permettiamo e non abbiamo nemmeno l’abitudine di cercare il contatto ed esprimere il nostro affetto a chi ci sta intorno.

Nell’esperienza negli anni di lavori di gruppo, dove ci si incontra per crescere insieme, in uno spazio di accettazione e accoglienza, se si lascia accadere questa fantastica “Comunicazione fra Anime” che è l’Abbraccio, i Cuori Sbocciano, le persone si aprono, guariscono e il loro sguardo cambia. Si trasformano! L’abbiamo visto accadere infinite volte.

Studi scientifici affermano che un abbraccio può liberare endorfine provenienti dal cervello cosa che si traduce in poteri curativi. Dall’altro lato abbracciare è considerata una terapia che genera benessere, che può ridurre la pressione arteriosa e che nelle donne può ridurre il dolore mestruale; a parte questo, aiuta anche ad alleviare il mal di testa, a diminuire l’ansia, a ridurre lo stress e la depressione, a rafforzare l’autostima, ad allentare il nervosismo, a non sentirsi soli, a curare l’insonnia, a vincere la paura, a stimolare i sensi, a donare allegria, ad acquietare l’anima e, secondo quanto sostengono alcune fonti, a ritardare l’invecchiamento e a controllare l’appetito. Vi sembra poco?

Abbracciare qualcuno apporta anche benefici fisiologici molto positivi. Uno di questi è il rilascio dell’ormone ossitocina: si tratta di un ormone conosciuto anche come ormone dell’amore e favorisce il modo di vivere di molte persone a prescindere dall’età biologica. I benefici degli abbracci sono così tanti che esistono trattamenti chiamati “abbraccio-terapia” che servono per trattare malattie depressive e altre ancora.

Un abbraccio libera anche altri ormoni chiamati serotonina e dopamina che hanno un effetto sedativo, quindi producono una sensazione di calma, benessere e tranquillità. La cosa più interessante è che questi effetti non si ottengono solo quando ci si abbraccia, ma si prolungano molto anche dopo. È curioso, inoltre, che alcuni dati scientifici affermino che tanto gli abbracci quanto le carezze hanno un maggiore effetto sulle donne che sugli uomini, sebbene entrambi i sessi ne                                                                                        traggano beneficio.

Un abbraccio dal cuore a tuttiღ

Loretta

 

Commenti chiusi